Ambiente – Fluorital

Ambiente

L’ecosostenibilità è la scommessa che abbiamo vinto: le nostre vernici a base d’acqua sono state il punto di svolta per una cultura aziendale ancora più green.

Per un futuro pulito e una migliore qualità della vita, di tutti

Come azienda abbiamo scelto di affrontare l’emergenza ambientale per proteggere le generazioni future da un pianeta inabitabile, investendo le nostre risorse finanziarie in un futuro più pulito.

Per noi essere green significa limitare la produzione di rifiuti, rispettare suolo e sottosuolo, tutelare flora, fauna e paesaggio, utilizzare materie prime, energia, acqua e risorse naturali in modo consapevole.

Ogni giorno confermiamo l’impegno che abbiamo preso nei confronti dell’ambiente, facendone una nostra responsabilità  – e la certificazione che abbiamo ottenuto lo dimostra.

ISO 14001: Lavoriamo nel rispetto dei sistemi di gestione ambientale per proteggere l’ambiente e ridurre l’impatto dei nostri prodotti.

Le nostre vernici a basso contenuto di sostanze nocive rispettano l’ambiente

La sfida era grande e noi l’abbiamo raccolta. Le nostre vernici e i nostri inchiostri sono privi di piombo e metalli pesanti e si possono lavorare a bassa temperatura o con lampade UV. Questo comporta un grande risparmio energetico; caratteristica ecocompatibile che si unisce a una grande resistenza chimica e meccanica, comprovata da test di laboratorio.

Tutte le nostre vernici a base d’acqua sono non-infiammabili oltre a garantire una più semplice organizzazione di magazzino e una più sicura gestione degli impianti di verniciatura. Queste vernici a base d’acqua hanno inoltre un minimo contenuto di sostanze organiche volatili (VOC). Tutto a vantaggio dell’ambiente.

Ogni giorno ci impegniamo per eliminare o ridurre
le sostanze nocive dalle nostre vernici

METALLI PESANTI: Nessuno dei nostri prodotti contiene pigmenti a base di metalli pesanti.

NMP: Dal 2011, nessuno dei nostri prodotti contiene N-metil pirrolidone.

BPA: Tutte le nostre vernici a base d’acqua sono prive di bis-fenolo A. Solo alcune vernici a solvente, ormai usate solo da pochi clienti, sono formulate con resine epossidiche derivanti da BPA.

ECHA, l’ Agenzia europea per le sostanze chimiche, aggiorna la lista delle sostanze estremamente preoccupanti SVHC due volte all’anno. Ad ogni aggiornamento verifichiamo la conformità con i nostri prodotti, che attualmente non contengono sostanze SVHC.

VOC: Le formulazioni alla base dello sviluppo dei nostri prodotti sono tali che, in accordo con i requisiti applicativi e prestazionali, essi abbiano un ridotto contenuto di VOC, conforme sia alle legislazioni europee sia a quelle americane.

FORMALDEIDE: La formaldeide è un gas che si libera da alcuni composti e che rimane latente in diversi materiali. Le normative tendono a contenerne l’uso stabilendo dei limiti: la nostra risposta è stata quella di introdurre prodotti con resine a basso contenuto di formaldeide o, dove possibile, completamene esenti.

Un altro passo verso una cultura aziendale del tutto ecosostenibile

Un regalo di Fluorital al Pianeta, per ricordare l’impegno che la nostra azienda ha preso con l’ambiente dal 1956. Insieme a Treedom, il progetto che finanzia tante piccole iniziative agro-forestali in tutto il mondo, abbiamo piantato una foresta per incoraggiare un circolo virtuoso in cui crediamo molto: una collaborazione tra aziende e natura fatta di processi produttivi a basso impatto ambientale, riduzione delle emissioni nocive e creazione di prodotti a basso contenuto di sostanze volatili.