Fluorital
we give colour to your imagination

La nostra storia

Fluorital è una dinamica impresa familiare, condotta dalla seconda generazione, che opera nell’ambito chimico da più di 50 anni in molti paesi nel mondo.


1956 NASCE “FLUORITAL DI BACCHIN E BARZAN”

1967

GLI SMALTI VETRIFICABILI PER CERAMICA E VETRO

Nasce a Treviso NEL 1956 la FLUORITAL, una azienda artigianale fondata due soci, Barzan e Bacchin, per la produzione di pitture, vernici e smalti per carpenteria metallica e macchinari. Tra i primi prodotti che Fluorital mette in commercio vi sono anche delle pitture fluorescenti da cui poi deriva il nome dell’azienda stessa.

L’azienda assume POI la forma di FLUORITAL S.r.l. ed inizia la produzione di smalti vetrificabili per ceramica e per vetro.

Per soddisfare la crescente domanda delle vicine industrie del settore elettrodomestico, il laboratorio Fluorital studia la formulazione di inchiostri serigrafici per la stampa su targhe, su pannelli di controllo (in alluminio e acciaio) e su materie plastiche per forni, lavatrici e frigoriferi.

1970

I PRIMI INCHIOSTRI SERIGRAFICI PER L’ELETTRODOMESTICO

1980 FLUORITAL SODDISFA I SETTORI ARREDAMENTO ED ILLUMINAZIONE

Vernici a spruzzo e inchiostri serigrafici per la decorazione del vetro a basse temperature

Inizia la ricerca per la produzione di vernici organiche a bassa temperatura per la decorazione del vetro nel settore dell’illuminazione quasi contemporaneamente allo studio di inchiostri serigrafici per la decorazione del vetro piano per l’arredamento.

E’ sul finire degli anni Ottanta che l’azienda, dopo varie trasformazioni e passaggi di proprietà, assume l’attuale assetto societario.

GLI ANNI ’90 E LE VERNICI PER LA DECORAZIONE DELL’OCCHIALE

In un crescente fervore di investimenti e di volontà di ampliare i propri orizzonti Fluorital inizia la produzione di vernici e smalti per la decorazione delle montature di occhiale in metallo e la produzione di inchiostri sublimabili per la produzione di transfer su foglia di alluminio, sempre per l’industria dell’occhiale, attraverso la società partecipata Aurochim.

Al contempo Fluorital esplora i mercati esteri aprendo una prima filiale in Polonia e un magazzino in Francia per seguire la crescita delle vendite nel settore della decorazione del vetro che si espande in quegli anni sui settori del tableware e della profumeria.

Nel 1994 Fluorital si sposta nella nuova sede in Villorba, su un’area che copre oggi più di diecimila metri quadrati e che ospita oltre alle aree produttive il moderno centro di ricerca e sviluppo dell’Azienda da cui nascono tutti i nuovi prodotti.

Prodotti a base acqua

E’ sulla metà degli anni ’90 che FLUORITAL scommette sulla ricerca e sullo sviluppo delle vernici a base acqua per la decorazione del vetro, continuando ad investire nella ricerca anche se fino all’inizio del decennio successivo il mercato non raccolse un vero interesse nella trasformazione a salvaguardia dell’ambiente. Questa scommessa ha permesso a Fluorital di acquisire anni di esperienza che ne fanno oggi un leader mondiale nel settore.

 Nasce il primo inchiostro UV

1995 Inizia la produzione di inchiostri serigrafici a reticolazione UV.


E’ proprio nella ricerca che oggi come sempre Fluorital investe una parte cospicua delle proprie risorse in quanto la Direzione crede fermamente nell’importanza della ricerca per formulare e produrre vernici, smalti e inchiostri innovativi e di elevata qualità, idonei a soddisfare le sempre crescenti aspettative dei propri Clienti



Fluorital è sempre più focalizza nel mercato della decorazione del vetro dove è oggi globalmente riconosciuta come un riferimento in termini di innovazione dei prodotti, di qualità e di servizio in tutto il mondo.


1998 Fluorital con l’intento di dare ai propri clienti una trasparenza sul proprio modo di operare in qualità ottiene la certificazione di “Assicurazione della Qualità” UNI ISO 9001.

Parallelamente al vetro che rappresenta oggi il core business dell’Azienda, Fluorital continua a diversificare la propria produzione proponendosi come un fornitore di prodotti di alta qualità nei settori dell’occhialeria, dell’elettrodomestico e dell’automotive.

2001 Apre ad Amiens nel nord della Francia, al centro della regione che raccoglie le più importanti vetrerie del settore profumeria e tableware, FLUORITAL FRANCE s.a.r.l. allo scopo di dare un servizio più rapido ed efficace ai Clienti presenti in Francia.

2007 Fluorital Polska si trasferisce nella nuova sede produttiva di Czestochowa, più ampia e idonea a soddisfare le esigenze del mercato in crescita in Polonia e nei paesi dell’Est Europeo.

2011 In Turchia, per soddisfare le crescenti esigenze del mercato del tableware nasce a Istanbul la società FLUORITAL Boya con l’intento di dare riposte pronte alle esigenze del mercato in Turchia e nei paesi limitrofi di quell’area.

2012 Fluorital ottiene la certificazione OHSAS 18001.

2012 Con sede a Clifton (NJ) e un ben fornito magazzino in Allentown (PA) nasce FLUORITAL USA inc. La nuova sede oltreoceano permette a Fluorital di gettare un ponte sull’oceano dando un servizio adeguato ai Clienti presenti sul mercato Americano.

2013 In conformità al proprio impegno nel produrre prodotti sempre più ecocompatibili e sicuri per chi deve farne uso, Fluorital si è impegnata nel continuo miglioramento dei propri processi produttivi ottenendo la Certificazione UNI EN ISO 14001 riguardante il Sistema di Gestione Ambientale.

2015 Fluorital France si trasferisce nel nuovo sito produttivo sempre ad Amiens potenziando la struttura produttiva e il laboratorio di sviluppo a supporto della propria clientela.

2016 Fluorital compie 60 anni. Da quell’idea di Bacchin e Barzan nel 1956 sono passati 60 anni ed oggi Fluorital è presente con le proprie sedi in cinque paesi ed esporta i propri prodotti in tutto il mondo.